martedì 28 gennaio 2020

Al Momketing2019...c'eravamo anche noi!!!

Buongiorno mondo!
Era da un po' che, presi dal lungo susseguirsi di impegni familiari, non riuscivamo a dedicare l'attenzione che avremmo desiderato sul nostro blog!

Ma oggi torniamo e lo facciamo per raccontarvi di Momketing2019, la quinta edizione della conferenza italiana dedicata al marketing con le mamme, tenutasi al Palazzo delle Stelline lo scorso 07 Novembre 2019.
Per chi non ne ha mai sentito parlare, si tratta dell'unica conferenza made in Italy che fa incontrare le aziende leader sul mercato con il pensiero, le esigenze, i desideri e tutte le necessità delle mamme.
In sostanza al Momketing 2019, come ci raccontano, si è parlato di come si possa valorizzare il rapporto con le mamme, facendo leva sulla loro spiccata propensione "social"!



Quanto è importante per un'azienda riuscire a raggiungere una mamma?
Se ci pensate, noi mamme siamo il fulcro delle nostre famiglie, il perno attorno a cui ruotano tutti i componenti del nostro nido e spesso siamo quelle che, non ce ne vogliano i papà, ma "portano i pantaloni"!
Ovviamente parlo di come da mamma tutto (o quasi) ruoti attorno a noi ed alle scelte consapevoli che facciamo per il bene dei nostri piccoli e dell'intera famiglia!




Come parlare alle mamme?
Abbiamo evinto che bisogna innanzitutto rispondere ai loro bisogni, essendo flessibili e cercando di semplificare!
Un'alimentazione salutare?
La scelta di condividere con i nostri figli alcuni determinati tipi di attività?
Il comprare un giocattolo piuttosto che un altro perché intravediamo un fine didattico?
Andare a fare compere per rinnovare il guardaroba ormai passato al cuginetto più piccolo?
Essere mamma oggi significa anche trovarsi davanti a scelte da fare e brand da seguire se ne condividiamo i valori di fondo, sempre mettendo in primo piano i nostri figli e le loro esigenze!




Eumetra MR in collaborazione con FattoreMamma ha presentato i risultati della ricerca Monitor Mamme 2019, un osservatorio che ha coinvolto più di 2.000 mamme intercettando i comportamenti d'acquisto di ciascuna e raccontando nel profondo il target davanti a cui ci si trovava.

Luciano ed io siamo stati intervistati proprio in merito a questo ed alle nostre abitudini di acquisto da quando siamo diventati genitori.
A cosa facciamo attenzione prima di acquistare un prodotto per i nostri bambini?
All'opinione di altri genitori ed al passaparola ricevuto?
Alle recensioni fatte da genitori che prima di noi hanno provato quel determinato prodotto?
La risposta è si, facciamo attenzione ad entrambe le cose perché è vero, le mamme (ed i papà) si fidano di altre mamme ed altri papà!






Riteniamo che per un'azienda sia importantissimo studiare il target di persone che ha davanti, per soddisfarle al meglio ed anticipare i loro desideri, le le loro esigenze.
Ma come riuscire a farlo nel modo più giusto?
Sicuramente è importante essere empatici e parlare ai genitori in maniera veritiera, di un mondo, per l'appunto, reale e non da favola.
Mamme e papà come noi vogliono sentirsi presi in considerazione, ascoltati da un interlocutore dall'altra parte che sia naturale e credibile, affinché possa conquistare la loro fiducia.





Quindi ricapitolando...cosa vogliono i genitori oggi?
Vogliono un'azienda che sappia far fronte ai loro bisogni ed alle loro richieste, un'azienda che sia AUTENTICA così come i suoi valori, EMPATICA e TRASPARENTE!
I genitori di oggi non vogliono sentirsi raccontare una favola, ma piuttosto desiderano trovarsi davanti un'azienda SINCERA ed ONESTA!

Ci siamo molto divertiti a prender parte a questa intervista di coppia in stile "Le Iene" ed anche oggi, a distanza di qualche mese dalla sua realizzazione, siamo piacevolmente colpiti nel riguardare l'intero montaggio e conoscere le opinioni di altri genitori come noi!

Questo è il ritratto della nostra generazione...a noi l'arduo compito della scelta di direzione da dare ai nostri figli!
Un compito di responsabilità, un compito sicuramente importante.
Voi siete pronti? Noi siamo carichi!

Un abbraccio,
Sarah e Luciano


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