venerdì 26 aprile 2019

Pasticceri per una sera: ecco la nostra ricetta per i biscotti di frolla montata! 🍪🍪🍪

Scusate l'assenza, i ragazzi ci hanno dato un bel po' di filo da torcere e le lunghe vacanze pasquali con brutto tempo e bimbi sempre vivacissimi ahimè, non hanno aiutato un granchè!
Ma ieri sera, non sapendo più come intrattenerli, ci siamo inventati un laboratorio di pasticceria, convincendo Ludovico a fare i biscotti.
Così, complice la pistola sparabiscotti, ricevuta in regalo da Luciano quando eravamo ancora fidanzati, abbiamo scelto cinque o sei formine differenti e dopo aver dato vita ai biscotti, abbiamo infornato le nostre due teglie.

La mamma ha impastato, il papà si è occupato del duro lavoro del pistolero da strapazzo e Ludovico ha avuto un ruolo fondamentale oserei dire: l'assaggiatore!
Dopo un'ora a continuare a chiederci se "i cocchi" fossero pronti, finalmente li ha assaporati e...non voleva smettere di mangiarli.
Spesso Ludovico me li chiede per merenda, occasionalmente ne compriamo un sacchettino nel nostro panificio di fiducia e li mangiamo passeggiando per la piazza del nostro paese, ma quanto è bello poter offrire al proprio bimbo un prodotto interamente fatto con le proprie mani, sapendo ciò che contiene?
Le merende homemade 
personalmente sono quelle che preferisco da mamma!

Per questo, vista anche l'ottima riuscita, vogliamo postarvi di seguito la ricetta dei nostri biscottini di frolla montata, impastati all'interno del nostro Moulinex Cusine Companion (per chi impastasse senza robot, consiglio di dotarsi almeno di una frusta per poter montare).



Ingredienti:
  • 220 g di farina
  • 1 uovo
  • 150 g di burro ammorbidito (noi l'abbiamo tenuto fuori dal frigo per un'ora prima di iniziare)
  • 80 g di zucchero a velo 
  • 1 bustina di vanillina
  • pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento:

All'interno del nostro boccale in cui abbiamo montato la lama a farfalla, abbiamo messo lo zucchero a velo e successivamente il burro e fatto partire il robot a velocità 5 per 4 minuti, dopo i quali abbiamo inserito un uovo e fatto ripartire il robot sempre a velocità 5 per 1 altro minuto.
Iniziate a preriscaldare il forno a 170°.
Finito questo primo step abbiamo cambiato lama, sostituendo la farfalla con la lama per impastare e abbiamo versato la farina, unendo poi la vanillina, il cucchiaino di lievito e un pizzico di sale.
A questo punto abbiamo avviato il programma Pastry3 per 03 minuti e 40 secondi, dopo i quali abbiamo ottenuto un impasto omogeneo e pronto da inserire all'interno della nostra sparabiscotti.
Un accorgimento molto importante da osservare è ricordarsi di sparare i biscotti direttamente sulla superficie della teglia, senza stendere alcun foglio di carta da forno sotto.
Una volta sparate le formine, le vostre teglie sono pronte da infornare per 12-15 minuti a 170° in forno ventilato.
Et voilà, ecco pronti i vostri biscottini fatti in casa, che piacciono a grandi e piccini 😘





Da casa Quercia è tutto, passo, assaggio...e chiudo...!

Nessun commento:

Posta un commento