mercoledì 12 dicembre 2018

Se fare fisiologiche fosse uno sport, saremmo campioni olimpici! 😅

Visto il periodo un po' burrascoso che noi Famiglia Quercia stiamo passando, dentro e fuori dagli ospedali, tra una bronchiolite ed una riinite, tra la febbre e il raffreddamento di stagione, tra antibiotici e fermenti lattici,
oggi abbiamo deciso di sfatare qualche mito delle famiglie con bimbi piccoli!
Usciti dall'ospedale inizia una nuova vita insieme fatta di scoperte, emozioni ed abitudini che entrano a poco a poco a far parte della nostra routine.
Una di queste abitudini è prendersi cura del nasino dei nostri piccoli, facendo tanti lavaggi nasali.
Vi avvisiamo, non sarà per nulla semplice o almeno a casa nostra non lo è!
Quando facciamo i lavaggi nasali a Ludovico, in tempo reale lo sa tutto il condominio!! 😂
Abbiamo il sospetto che si trasformi in un ninja da un momento... pardon 
...volevo dire da una narice all'altra!


Quanto è utile e consigliato fare lavaggi nasali quotidiani?

Se mi aveste chiesto cosa fosse una soluzione fisiologica fino a 2 anni fa, senza ombra di dubbio non vi avrei saputo rispondere!
Per ignoranza o forse perché quando eravamo piccoli noi non mi sembra che fosse una pratica così consueta come lo è oggigiorno, non avrei avuto la benché minima idea di come mi sarei ritrovata, dopo due anni e con due bimbi piccoli all'attivo, a spruzzare siringhe di fisiologica nel nasino dei miei cuccioli.

"Mia madre non me li ha mai fatti quando ero piccolo eppure sono cresciuto lo stesso!"

potrebbe dire qualcuno!

Ebbene si, nemmeno io sono cresciuta a pane e fisiologiche, ma pare che ormai ovunque consiglino di adottare questa abitudine quotidiana, per tenere ben pulito il nasino ed evitare quindi che si annidino batteri ed insorgano infezioni o comunque per prevenire i malanni di stagione.

Cos'è la soluzione fisiologica? 
E quando si usa?

La cosiddetta "fisiologica" è una soluzione salina che viene utilizzata in medicina per diversi scopi: dall'idratazione alla pulizia nasale.
È fondamentale farla ai bambini, specialmente i piccolini, perché permetta loro di respirare e riuscire a mangiare e dormire bene, dal momento che non gli è possibile soffiare il nasino da soli!
Non fa male, non è pericolosa e 9 pediatri su 10 vi consiglieranno di farla ai vostri figli almeno un paio di volte al giorno, anche se non raffreddati, come profilassi preventiva!

Come?! 

Comprate le fialette monodose di acqua fisiologica (se il naso è particolarmente comgestionato e chiuso noi usiamo le ampolline di soluzione ipertonica),
a questo punto armatevi di due siringhe sterili da 5 ml (o microdocce nasali) e riempitele, aspirando con l'ago da ciascun flaconcino.
Una volta pronte, stendete un panno sotto alla testa del bambino e giratelo, prima su un lato e poi sull'altro, per iniettargli la fisiologica nella narice con delicatezza si, ma con un gesto energico, meglio se tutta insieme.
Et voilà...il nasino del vostro bambino  tornerà in un attimo ad essere pulito e respirare bene!

Che fisiologica usare? 

La soluzione salina è sodio cloruro allo 0,9%, la trovate praticamente ovunque ormai: dalla farmacia ai negozi che vendono detersivi e beni per la pulizia e l'igiene personale  dalla parafarmacia allo scaffale del supermercato.
Ogni tanto ci sono anche particolari offerte cumulative, con grandi scontistiche.


E voi fate i lavaggi nasali?
È un'abitudine quotidiana?
Che marchi preferite?
Raccontateci un po' della vostra vita da genitori alle prese con fisiologiche e lavaggi nasali!

A proposito, lanciamo un appello, se qualche azienda produttrice volesse collaborare con noi, scriveteci all'indirizzo:
saraheluciano2015@gmail.com

Un abbraccio grande,
Sarah

Nessun commento:

Posta un commento