giovedì 29 ottobre 2020

Cream Tart a cuore: la nostra ricetta!

Nonostante le mie abilità da pasticcera si limitino a poche gustose creazioni e faccia spesso crostate di frutta, per far spegnere a Diletta la sua 2° candelina, tra sabato e domenica mi sono cimentata in una ricetta che sperimentavo per la seconda volta, la Cream Tart! 

La prima volta l'avevo fatta il 21 Febbraio in occasione del mio compleanno ed in questa occasione l'avevo farcita con la crema pasticcera, che personalmente adoro! 
In tanti in questi giorni mi avete chiesto la ricetta, così ho deciso "da mamma a mamme" di lasciarvi quella sperimentata da me. 

Per i tre biscottoni di frolla a forma di cuore, ho mischiato 110 gr di zucchero, 290 gr di farina 00, 60 gr di Maizena e 180 gr di burro e dopo aver impastato questi ingredienti ho aggiunto 1 uovo a temperatura ambiente. 
Ottenuta la palla di impasto l'ho messa a riposo in frigo per 30 minuti. 
Poi l'ho stesa per altezza di circa 3 mm, appoggiato lo stampo a forma di cuore fatto da me su un foglio A4 e tagliato al suo interno, ritagliato gli scarti e reimpastato per fare 2° e 3° cuore. 
Li ho fatti cuocere a 160 gr. per circa 15 minuti. 
Per la Camy Cream ho usato:
250 panna fresca (fredda da frigo) 
500 mascarpone (freddo da. frigo) 
170 latte condensato (in tubetto è più economico) 
Ho mescolato mascarpone con latte condensato e subito dopo ho montato la panna per circa 2 minuti e mezzo. 
Col cucchiaio a poco a poco ho incorporato la panna con il mascarpone e infine ho messo la crema ottenuta in frigo fino all'indomani. 
Torta da farcire e decorare con crema in sac a poche non più di 3/5 ore prima della consumazione. 

Decorare a piacere: macarons, kinder, frutta, roselline di ostia, marshmallow, Smarties, biscotti, ovetti, fiori edibili e chi più ne ha, più ne metta! 🍬🍭🎂

Nessun commento:

Posta un commento